Astrodidattica in rifugio [solo Seminario] 08-09-10 settembre 2023

Dal 8 al 10 settembre 2023

Esaurito

Tutti i corsiDidattica disciplinare

3 giorni per insegnanti,  in rifugio sulle Dolomiti fra Astronomia, Natura e tante attività da riproporre in classe!

• Massimo 10 persone per lavorare meglio assieme, in modo più interattivo e informale.
  • Astronomia, Matematica, Geometria, Geologia, Archeologia assieme perché l’Universo non è a compartimenti stagni.
  • Attività pratiche perché “Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco”.

Rifugio Ciampedie, 2000 m, Val di Fassa (Trento)

Quando (edizione 2023):

Turno 2:  8, 9 e 10 settembre 2023  (ven-sab-dom)

E’ disponibile anche un 1° turno ad agosto!

Partecipanti:

• massimo 10 persone per ogni turno

Con chi:
  • Alessio Zanol, titolare di ATLANTIS – Astronomia per la Scuola

Il luogo

• Il luogo è strettamente funzionale al seminario ed è stato scelto per i particolari collegamenti con l’Astronomia che potremo scoprire assieme.
    Giusto per darti una idea saremo circondati da montagne con nomi come Sas da Mezodì o Cima Undici. Che significato hanno? Si tratta di uno dei più importanti complessi di cime meridiane delle Alpi.Saremo infatti al centro di una gigantesca meridiana naturale che impareremo a leggere assieme.
    Ma non è finita qui perché quelle stesse rocce che cadenzano lo scorrere del tempo, sono testimoni geologiche di un lontano passato ricco d’acqua.. su Marte!
    Scopriremo come alcuni processi geologici hanno accumunato Marte e le Dolomiti.
    E alla sera una infinità di stelle. I 2000 metri del rifugio ci aprono una finestra sull’universo che esploreremo assieme ad occhio nudo e con il telescopio fra pianeti, nebulose e ammassi stellari.
    E circondati da questa meraviglia avremo modo di costruire tanti esperimenti da riproporre in classe.

Iscrizioni

• Visti i soli 10 posti disponibili per ogni turno consiglio quindi di non attendere troppo.
  • Il costo non include il pernottamento e i pasti al rifugio.
    Da tariffario CAI-SAT € 73,00/notte mezza pensione.
    Soci CAI-SAT € 53,00/notte mezza pensione.
    Lenzuola incluse nella tariffa.

Giorno 1

• Accoglienza
  • Presentazione del luogo e delle attività.
  • Esplorazione della connessioni fra geografia locale e astronomia

Pomeriggio

• Costruzione di semplici strumenti per misurazioni astronomiche
  • Misura di moto, altezza e posizione del Sole
  • Costruzione di una particolare meridiana didattica con approccio a difficoltà crescente

Sera

• Osservazione del cielo ad occhio nudo e con il telescopio.
  • I moti apparenti del cielo.
  • Effettuazione di semplici misure con gli strumenti costruiti al mattino.

Giorno 2

Mattino

• Escursione geologico-astronomica.Alla scoperta delle rocce trovate anche su Marte, testimonianza del passato ricco d’acqua sulle Dolomiti e sul Pianeta Rosso.

Pomeriggio

• Costruzione di modelli didattici per una comprensione migliore del Sistema Solare.
  • Aggiornamenti importanti sulle ultime scoperte nel Sistema Solare e come spiegarle in classe.

Sera

• Osservazione del cielo ad occhio nudo e con il telescopio.
  • Studio dei pianeti con l’osservazione diretta e con i modelli costruiti al pomeriggio.

Giorno 3

Mattino

• Costruzione di un forno solare.
  • Saluti e considerazioni finali.
  • Ritorno in paese.

Pomeriggio (opzionale)

• Opzionale per chi ha tempo: Visita alla struttura della Chiesa di Santa Giuliana, uno dei più particolari siti archeoastronomici delle Alpi + Visita al Museo Mineralogico di Vigo di Fassa.

Insegnanti Scuola Secondaria di Primo Grado e Scuola Primaria. L’iscrizione è tuttavia aperta a chiunque.

Al termine di tutte le attività verrà rilasciato un attestato di partecipazione “WikiScuola” quale Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti (D. M. 170/2016) per complessive 25 ore. 1 credito formativo

Il Corso è pubblicato sulla piattaforma S.O.F.I.A. come iniziativa formativa numero 86279.