Percorsi formativi organizzati dal Polo Formativo Ferraris in collaborazione con WikiScuola

Elenco dei corsi

L’ITI G.Ferraris di Napoli è Polo territoriale per la realizzazione di percorsi nazionali di formazione alla transizione digitale e per la diffusione della didattica digitale integrata, in favore del personale scolastico, proposti nell’ambito dei “progetti in essere” del PNRR, Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione : dagli asili nido alle Università – Investimento 2.1: “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU. I percorsi di formazione sono erogati con modalità e strumenti innovativi sia in forma sincrona che asincrona, in modalità fisica, virtuale o mista. Sono proposti, inoltre, corsi interamente on line secondo la metodologia MOOC (massive open online course), di tipo residenziale e immersivi.

OFFERTA FORMATIVA

Comunicare con le favole, la musica e letture animate alla scuola dell’infanzia
PF-TD_15-W

Il corso propone tecniche, laboratori e metodologie finalizzati allo sviluppo della comunicazione nella fascia 0-6, attraverso la favole, la musica e le letture animate.
Si illustreranno le tecniche più utili e funzionali all’utilizzo di letture animate, favole e fiabe, cercando di focalizzarsi sulle metodologie maggiormente adatte per questa fascia d’età. Si sottolineerà l’importanza pedagogico-didattica delle fiabe e delle favole nell’infanzia. Verranno proposti libri e albi illustrati, afferenti alla letteratura per l’infanzia, sui quali si potranno creare e riprodurre delle attività di lettura propedeutiche alla comunicazione.
Per un primo approccio con la musica proporranno attività pratiche ed innovative da svolgere in classe per insegnare ai bambini che la musica è un vero e proprio linguaggio per comunicare. Verranno sottolineate le tipicità della disciplina musicale, ovvero il ritmo e la melodia in ottica pedagogico-didattica. Verrà inoltre definita la metodologia didattica del Learning by Doing in relazione alla disciplina musicale. Infine verrà proposto uno spunto di riflessione sui laboratori didattici musicali per la scuola dell’infanzia e sulla loro efficacia. Oltre alle slides e materiali di studio, si proporranno strumenti di facilitazione per la didattica quotidiana dei docenti quali Kit didattici contenenti attività pronte all’uso e laboratori per mettere in pratica le conoscenze apprese, direttamente spendibili in classe con gli studenti.

Approfondisci
Dialogo uomo – macchina: la robotica umanoide
PF-TD_21-W

L’uso di un umanoide nella didattica ha un ruolo antropomorfico e infantile che favorisce l’immedesimazione e l’empatia con esso. L’umanoide è programmabile anche attraverso un’interfaccia a blocchi che favorisce l’apprendimento del Coding. E’ un percorso di apprendimento che favorisce le Life Skills con la didattica esperienziale e l’apprendimento condiviso, affinando la creatività digitale nello sviluppo di tecnologie per la sostenibilità e l’inclusione.
Obiettivi del corso:
– comprensione della costruzione e della programmazione dei robot;
– capacità di apprendimento nelle scienze ingegneristiche;
– apprendimento di competenze trasversali: lavoro di squadra, fiducia in se stessi.

Approfondisci
Digital Outdoor Education – Scopri il futuro dell’apprendimento all’aperto
PF-TD_07-W

Il percorso offre un percorso educativo strutturato in moduli: si viene introdotti all’educazione all’aperto e si esploreranno le potenzialità dell’integrazione della tecnologia digitale in questo contesto. Seguiranno discussioni sulla narrazione multimediale in ambienti naturali e sull’uso di strumenti digitali per migliorare l’esperienza all’aperto, con la possibilità di partecipare a attività pratiche. Il focus si sposterà sul giornalismo digitale in natura, incorporando il concetto di “Nature Journaling” digitale. Inoltre, verrà esaminato l’uso della tecnologia per l’apprendimento STEM in ambienti all’aperto, insieme a discussioni sull’etica nell’uso delle tecnologie digitali in questi contesti.
Si procederà con attività esponenziali per capire come portare l’ambiente naturale in classe attraverso visite virtuali e realtà aumentata, creando esperienze di apprendimento coinvolgenti e interattive. Si intende, dunque, supportare i corsisti nel progettare esperienze didattiche all’aperto utilizzando in modo creativo gli strumenti digitali e parteciperai a un’E-tivity Wrap-Up per riepilogare gli apprendimenti dai moduli precedenti.

Approfondisci
Ero un bullo: percorso su bullismo e cyberbulismo
PF-TD_30-W

Il percorso intende partire dalla definizione dei fenomeni del bullismo e cyberbullismo e dal quadro teorico attuale; verranno illustrate le azioni e gli interventi di sensibilizzazione, l’educazione, la prevenzione e il contrasto di questi fenomeni (con particolare attenzione all’importanza del ruolo dei testimoni e degli spettatori); saranno date indicazioni e suggeriti strumenti operativi su come valutare e monitorare fenomeni di cyberbullismo; Si affronteranno tematiche legate ai rischi e alle conseguenze sui minori, con introduzione ai contenuti e interventi psico-educativi in classe. Si forniranno ai corsisti gli strumenti digitali per individuare i fatti illeciti. Il percorso affronterà anche il tema della Peer Education e della promozione di un ruolo attivo degli studenti per prevenire la nascita di fenomeni di aggressione online. Si forniranno, inoltre, strumenti per gestire le situazioni di criticità, secondo quanto prevede la normativa vigente, esplicitando gli aspetti giuridici connessi al fenomeno del cyberbullismo anche dal punto di vista delle responsabilità civili e penali dei docenti, del dirigente scolastico e dei referenti contro il cyberbullismo. Una parte importante del percorso sarà dedicata alle specifiche azioni educative e formative finalizzate all’uso consapevole degli strumenti informatici e della rete internet, una corretta e concreta alfabetizzazione digitale con un focus comunicazioni ostili online e offline (radicalizzazione dei comportamenti di “hate speech”, bullismo e cyberbullismo, ecc.), adescamento attraverso le piattaforme di Gaming più diffuse e relative dipendenze e challenge.

Approfondisci
Italiano col digitale
PF-TD_27-W

Il corso presenterà una serie di attività, partendo da casi di studio, immediatamente spendibili nelle proprie classi, caratterizzate dall’implementazione degli strumenti digitali nella didattica della letteratura italiana. Autori, opere e tematiche saranno affrontate con l’ausilio delle tecnologie e delle metodologie più innovative.

Approfondisci
Magikering: Steam dalla vostra cucina
PF-TD_26-W

Prepariamoci per l’esperienza del Magikering, tanti esperimenti S.T.E.A.M. con un pizzico di magia, utili a catturare l’attenzione degli studenti, alimentare lo spirito critico di fronte alla realtà, appassionare alle scienze, alla matematica, al Tinkering, alla tecnologia secondo una modalità ludica. L’esperienza delle STEAM partirà da tantissimi prodotti che abbiamo nelle nostre case e, nello specifico nelle nostre cucine! Partendo da alimenti, strumenti, liquidi, prodotti che ogni giorno utilizziamo, li manipoleremo e unendoli secondo modalità nuove e differenti otterremo risultati che, come una magia, ci faranno capire meglio come funziona il nostro corpo e la materia che ci circonda.

Approfondisci
Ma gli Androidi sognano pecore elettriche? Un’indagine profonda nel mondo dell’Al a scuola
PF-TD_24-W

Il percorso formativo si propone di raccontare il mondo dell’intelligenza artificiale. È un percorso Entry Level e non ci sono prerequisiti, ma solo la volontà di sperimentare e di provare ad aprire in classe una porta sul futuro. Il corso non è solo teso alla tecnologia e alla robotica educativa, ma racconterà un modo per sviluppare pensiero critico, immaginazione e approccio creativo alla vita quotidiana. Ogni attività presentata è pensata come modulare, come mattoncino che alla fine del percorso sarà parte di una Toolbox più grande con cui sarà facilmente possibile creare progetti più complessi insieme ai ragazzi. Sarà fornito ai docenti materiale didattico costruito ad hoc per il corso.

Approfondisci
Studiare a puntate: l’effetto delle serie televisive nella didattica
PF-TD_M16-W

Il percorso intende illustrare l’uso didattico di piattaforme per realizzare Podcast, cartoni animati, documentari Cross-disciplinari e mostre virtuali. La tecnologia utilizzata dagli studenti può diventare uno strumento didattico molto potente; attraverso la registrazione di Podcast a puntate, i nostri studenti possano acquisire motivazione intrinseca nello studio e sviluppare competenze comunicative e digitali. L’attività di video Making per realizzare cartoni animati o documentari didattici può essere organizzata come lavoro di gruppo-redazione (Cooperative Working) per creare una raccolta di contenuti disciplinari. Le mostre virtuali consentono di sviluppare anche competenze artistiche oltreché digitali e condividere i propri artefatti e contenuti con facilità. L’approccio del corso sarà STEAM e quindi si utilizzeranno le pratiche del Tinkering e del Making.

Approfondisci
Narrazione e scrittura creativa per Podcast e Radio Web
PF-TD_17-W

Il corso intende dare una visione completa per ciò che riguarda il Digital Storytelling nella forma del Podcast partendo dall’aspetto centrale della “narrazione” con un excursus storico sull’oralità, da quella primaria a quella secondaria, passando per la Radio e la comunicazione basata su una tecnologia trasparente come la voce (Ong). Si giunge quindi all’aspetto metodologico didattico. Inoltre, impostando l’attività didattica in modo costruttivo e collaborativo si amplia la prospettiva del podcast con processi di scrittura creativa (a seconda del format o degli stili comunicativi che si scelgono) per giungere ad una diffusione semplificata da Web App semplici ed efficaci come QR Code ed altre che saranno indicate per offrire opportunità spendibili immediatamente nel processo didattico quotidiano. Infine l’importanza del feedback dato dal “riascoltarsi” che apre all’autovalutazione metacognitiva.

Approfondisci
Principi operativi di sicurezza informatica per docenti, dirigenti, personale ATA
PF-TD_05-W

Il percorso intende evidenziare l’importanza della sicurezza informatica nella vita quotidiana e nell’istruzione, attraverso la definizione di concetti chiave quali minacce, vulnerabilità e attacchi informatici, per poi argomentare la protezione dei dati personali e la protezione delle risorse digitali quali computer, server, reti ed il ruolo dei docenti, dirigenti, personale ATA e studenti nella sicurezza informatica.

Approfondisci
Proposte per Dirigere (e per insegnare)
PF-TD_04-W

Il corso si articolerà sui cinque verbi: “Comunicare, Organizzare, Creare, Liberare e Sconfinare”. Avrà un taglio operativo e laboratoriale. In particolare, in “Comunicare” si parlerà di comunicazione formale e informale delle organizzazioni scolastiche, in “Organizzare”delle giornate pedagogiche e della gestione delle risorse umane, in “Creare” di biblioteche scolastiche innovative, ambienti di apprendimento e Tinkering Space, in “liberare” di valutazione narrativa, in “Sconfinare” dei patti educativi di comunità, sempre dal punto di vista del dirigente scolastico o del “vecchio” direttore didattico.

Approfondisci